PPA

Cresce nel mondo il numero di aziende che soddisfa interamente il proprio fabbisogno di energia attraverso le rinnovabili grazie alla sottoscrizione dei Renewables Corporate Power Purchase Agreement (PPA), strumenti che permettono di coniugare sostenibilità e competitività. I PPA sono meccanismi attraverso cui le imprese acquistano elettricità direttamente dal produttore ad un prezzo prestabilito per un numero definito di anni.

Stabilendo un prezzo del kWh per tutta la durata contrattuale, le aziende possono ridurre la propria impronta carbonica riducendo il rischio derivante dalla volatilità del prezzo dell’energia. Allo stesso tempo, questi accordi assicurano ai produttori di energia rinnovabile un flusso di entrate certo che costituisce un elemento fondamentale per la bancabilità di un progetto. In questo senso, i PPA si configurano come strumenti di mercato in grado di incrementare la capacità di generazione rinnovabile installata.

In Italia si tratta di una formula di mercato ancora poco diffusa. Per approfondire i benefici della diffusione dei Renewables Corporate PPA per le imprese italiane, Confindustria insieme a Elettricità Futura e Federacciai ha organizzato un workshop che ha coinvolto gli operatori del mercato elettrico e i principali consumatori industriali.

Secondo Elettricità Futura per promuovere la diffusione dei contratti per l’acquisto di energia rinnovabile in Italia sarà necessario definire uno specifico quadro di regole che favorisca l’applicazione dei PPAs, valutando anche l’impatto sul mercato residuale per le altre fonti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *