skip to Main Content
IEA, Il Mondo Dell’energia Sta Cambiando

Il sistema energetico globale sta attraversando una storica fase di trasformazione. L’edizione 2017 dell’Energy Technology Perspective dell’IEA approfondisce le sfide e le opportunità offerte dalla crescente competitività delle tecnologie energetiche green. Per la prima volta, l’IEA concentra l’attenzione sul potenziale contributo delle tecnologie low carbon al raggiungimento di obiettivi climatici più ambiziosi qualora l’innovazione tecnologica venisse spinta al massimo.

La rapida evoluzione delle tecnologie sta modificando le prospettive del settore energetico, innescando un rapido cambiamento che coinvolge i modelli di business, la domanda e l’offerta di energia e l’approccio alla regolamentazione. L’IEA sottolinea le nuove priorità dell’agenda politica dei governi a livello globale, chiedendo azioni più rapide e incisive in tema di sicurezza energetica, qualità dell’aria, lotta ai cambiamenti climatici e competitività economica.

Lo studio sostiene l’urgente necessità di mettere in campo un sostegno politico come mai prima d’ora, evidenziando inoltre che solo una tale spinta potrebbe portare su un percorso di emissioni di gas a effetto serra coerente con un aumento di 1,75° C al 2100. Indipendentemente dal percorso scelto dai singoli paesi per trasformare il proprio sistema energetico, sarà l’azione dei governi a fare la differenza: serve un’azione politica coerente e impegnata a garantire la piena realizzazione dei numerosi vantaggi economici apportati dall’energia pulita, adottando una visione sistemica, coordinata, stabile e a lungo termine.

Leggi l’executive summary dell’Energy Technology Perspective 2017.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top