skip to Main Content
Sinergie Rinnovabili-efficienza Per La Decarbonizzazione
  • Notes

L’energia è il settore chiave per il raggiungimento degli obiettivi climatici stabiliti dall’Accordo di Parigi. Il comparto energetico è infatti responsabile di due terzi delle emissioni globali di gas a effetto serra.

Secondo l’IRENA, per raggiungere la decarbonizzazione del sistema energetico globale entro il 2050 è necessario agire tempestivamente attivando le possibili sinergie tra le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Promuovere le rinnovabili e l’efficienza in maniera congiunta realizza benefici maggiori per il sistema rispetto ad un approccio che valorizza singolarmente le due più importanti leve a nostra disposizione per contrastare i cambiamenti climatici. Nel working paper Synergies between renewable energy and energy efficiency l’IRENA dimostra che perseguire insieme rinnovabili ed efficienza garantisce una produzione maggiore di energia rinnovabile, una riduzione più rapida dell’intensità energetica e costi energetici più bassi.

Anche l’IEA ha approfondito l’effetto propulsivo per la decarbonizzazione del sistema energetico offerto dalla promozione congiunta delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. Secondo lo studio IEA – IRENA Perspectives for the energy transition: Investment needs for a low-carbon energy system, le emissioni globali di CO2 del settore energetico potrebbero essere ridotte del 70% entro il 2050. Questo drastico taglio avrebbe ricadute positive anche dal punto di vista economico oltre che ambientale e sociale, grazie alle sinergie attivabili tra le rinnovabili, l’efficienza e l’elettrificazione dei consumi. Con l’obiettivo di massimizzare tale effetto, le due agenzie raccomandano ai decisori pubblici di adottare una prospettiva di sistema che tenga conto delle interconnessioni tra le tecnologie e i settori di applicazione e di dotarsi di una maggiore comprensione del potenziale esistente a livello nazionale, settoriale e tecnologico.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top