Educazione e famiglia

Sono nato a Torino nel 1959, dove mi sono laureato in Economia e Commercio. Ho completato la mia formazione all’UCLA di Los Angeles e all’Harvard Business School di Boston. Sono sposato e ho due figli.

Esperienze professionali

Le mie prime esperienze professionali sono avvenute durante gli anni dell’università: nel 1978, alla Klippan cinture di sicurezza per auto e nel 1980, alla Andersen Consulting (oggi Accenture), dove sono diventato il più giovane Consulente Senior.

Dal 1984 al 1987 sono stato responsabile della ristrutturazione della casa editrice Giulio Einaudi Editore in amministrazione straordinaria, riprivatizzata con successo dopo soli 3 anni.

Tra il 1988 e il 1995 sono stato amministratore delegato o consigliere in diverse società (Tecknogamma Factoring, Tecknogamma Leasing, Metalmeccanica Plast, Componenti Presse, La Compagnia Immobiliare).

Asja Ambiente Italia

Nel 1995 ho fondato Asja Ambiente Italia, azienda di cui sono ancora presidente e azionista. Asja produce energia pulita da fonti rinnovabili contribuendo a ridurre le emissioni dei gas a effetto serra responsabili dei cambiamenti climatici.

Totem Energy

Nel 2014 ho fondato TOTEM Energy per produrre il TOTEM 2.0, versione rinnovata del primo cogeneratore al mondo, nato in Italia nel 1977.

assoRinnovabili ed Elettricità Futura

Dal 2011 sono stato presidente di assoRinnovabili, la maggiore associazione italiana di produttori di energia da fonti rinnovabili. Nell’aprile 2017 assoRinnovabili si è unita ad Assoelettrica dando vita ad Elettricità Futura, associazione di cui sono vice presidente e che raggruppa i produttori di energia elettrica in Italia, da fonti rinnovabili e non.

Arte & cultura

Uno spazio speciale tra le mie attività è da sempre occupato dalla cultura: sono stato consigliere del Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli e presidente del Teatro Stabile di Torino dal 1996 al 2007. Sono attualmente presidente del Museo A come Ambiente di Torino e co-fondatore e vice presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.