skip to Main Content

Perché questo blog

La Terra ci mostra chiari segnali di sofferenza, ma noi continuiamo a inquinare. Sono convinto che esista un modo migliore per vivere sul nostro Pianeta: abbiamo capacità e tecnologie per rendere la nostra permanenza più sostenibile. Ho pensato di raccogliere qui notizie, idee e riflessioni di cosa dovremmo fare per lasciare ai nostri figli un mondo migliore.

Educazione e famiglia

Sono nato a Torino nel 1959, dove mi sono laureato in Economia e Commercio. Ho completato la mia formazione all’UCLA di Los Angeles e all’Harvard Business School di Boston. Sono giornalista pubblicista. Sono sposato e ho due figli.

Asja Ambiente Italia

Nel 1995 ho fondato Asja Ambiente Italia, azienda di cui sono ancora presidente e azionista. Asja produce energia pulita da fonti rinnovabili contribuendo a ridurre le emissioni dei gas a effetto serra responsabili dei cambiamenti climatici. Asja opera anche nel settore dell’efficienza energetica con la produzione del microcogeneratore TOTEM 2.0 evoluzione del primo cogeneratore al mondo, nato in Italia nel 1977.

assoRinnovabili ed Elettricità Futura

Dal 2011 sono stato presidente di assoRinnovabili, la maggiore associazione italiana di produttori di energia da fonti rinnovabili. Nell’aprile 2017 assoRinnovabili si è unita ad Assoelettrica dando vita ad Elettricità Futura, associazione di cui sono Presidente e che raggruppa i produttori di energia elettrica, da fonti rinnovabili e non, rappresentando oltre il 70% dell’energia elettrica prodotta in Italia.

Arte & cultura

Uno spazio speciale tra le mie attività è da sempre occupato dalla cultura: sono stato consigliere del Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli e presidente del Teatro Stabile di Torino dal 1996 al 2007. Sono attualmente presidente del Museo A come Ambiente di Torino e co-fondatore e vice presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Sono docente a contratto all’Università Campus Bio-medico di Roma con un corso sull’economia circolare.

Back To Top