
Agostino re rebaudengo
Perché questo blog?
La Terra ci mostra chiari segnali di sofferenza, ma noi continuiamo a inquinare. Sono convinto che esista un modo migliore per vivere sul nostro Pianeta: abbiamo capacità e tecnologie per rendere la nostra permanenza più sostenibile. Ho pensato di raccogliere qui notizie, idee e riflessioni di cosa dovremmo fare per lasciare ai nostri figli un mondo migliore
Educazione e famiglia
Sono nato a Torino nel 1959, dove mi sono laureato in Economia e Commercio. Ho completato la mia formazione all’UCLA di Los Angeles e all’Harvard Business School di Boston. Sono giornalista pubblicista. Sono sposato e ho due figli.
Asja Energy
Nel 1995 ho fondato Asja Energy SBRL, azienda di cui sono ancora presidente e azionista. Asja produce energia pulita da fonti rinnovabili contribuendo a ridurre le emissioni dei gas a effetto serra responsabili dei cambiamenti climatici.
Vita associativa
Dal 2011 sono stato presidente di assoRinnovabili, la maggiore associazione italiana di produttori di energia da fonti rinnovabili. Nell’aprile 2017 assoRinnovabili si è unita ad Assoelettrica dando vita ad Elettricità Futura, associazione di cui sono stato presidente da luglio 2020 a dicembre 2024 e di cui sono attualmente past president, che raggruppa i produttori di energia elettrica, da fonti rinnovabili e non, rappresentando oltre il 70% dell'energia elettrica prodotta in Italia. Da novembre 2025 sono vice presidente di FINCO - Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni.
Sono stato inoltre vicepresidente di Confindustria Energia con delega sulla tematica idrogeno, e membro del Consiglio Generale di Confindustria, e dal 2014 sono membro del Consiglio Generale di Unione Industriali Torino.
Arte & cultura
Uno spazio speciale tra le mie attività è da sempre occupato dall'arte e dalla cultura: sono stato consigliere del Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli e presidente del Teatro Stabile di Torino dal 1996 al 2007. Sono stato presidente del Museo A come Ambiente di Torino, sono co-fondatore e vice presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e fondatore e consigliere e vice presidente della Venice Gardens Foundation. Sono docente a contratto all'Università Campus Bio-medico di Roma con un corso sull'economia circolare.