Re Rebaudengo

Proposte

In questa sezione del Blog, trovate alcune proposte per risolvere le più urgenti criticità che stanno frenando la realizzazione dei nuovi impianti rinnovabili necessari a ridurre i costi dell’energia e a raggiungere gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione al 2030, creando notevoli benefici in Italia per il clima, l’economia, l’industria e la società.

DM Aree Idonee

Il DM Aree Idonee, pubblicato due anni in ritardo, avrebbe dovuto accelerare la diffusione degli impianti rinnovabili in coerenza con la Direttiva europea RED II da cui discende.


DL Agricoltura

Il DL Agricoltura ha introdotto il divieto di installazione del fotovoltaico in aree agricole, una decisione di cui non si comprende la ratio perché in realtà non protegge alcun terreno agricolo da alcuna invasione del fotovoltaico in agricoltura (e abbiamo oltre 4 milioni di ettari agricoli abbandonati!).


Testo Unico Rinnovabili

Il Decreto Legislativo sui regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (chiamato Testo Unico Rinnovabili), in attuazione della delega prevista dall’art. 26, commi 4 e 5, lettera b) e d), della Legge n. 118 del 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), anziché semplificare e accelerare il rilascio delle autorizzazioni come imporrebbe la legge delega del Parlamento, rischia di determinare nuove barriere e rallentamenti allo sviluppo delle fonti rinnovabili.


Recepimento della RED III (UE 2023/2413)

La RED III (Renewable Energy Directive III) è la terza direttiva europea per la promozione dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

RITARDOMETRO

Il Ritardometro evidenzia il ritardo nell’emanazione dei provvedimenti che dovrebbero permettere la transizione energetica (ed ecologica). I provvedimenti attesi sono descritti e riportano il ritardo accumulato rispetto alla data in cui sarebbero dovuti entrare in vigore.