DL Agricoltura
Il DL Agricoltura ha introdotto il divieto di installazione del fotovoltaico in aree agricole, una decisione di cui non si comprende la ratio perché in realtà non protegge alcun terreno agricolo da alcuna invasione del fotovoltaico in agricoltura (e abbiamo oltre 4 milioni di ettari agricoli abbandonati!).
Per raggiungere i target rinnovabili del REPowerEU, servirebbero solamente 70.000 ettari di terreno, equivalenti allo 0,4% della Superficie Agricola Totale (SAT) (16,5 milioni di ettari).
Inoltre, l’applicazione del DL Agricoltura aumenterà a dismisura i costi per le imprese che investono nelle rinnovabili in Italia. Infatti, sui terreni agricoli si potranno installare solo impianti agrivoltaici che, a seconda delle configurazioni, hanno costi di sviluppo e manutenzione tra il 30% e il 50% più alti del fotovoltaico a terra.
Peraltro, questo divieto farà diminuire la disponibilità dei terreni, aumentandone i costi: un effetto domino che si riverserà anche sul costo dell’elettricità prodotta.