L’8 febbraio 2023 è stata una giornata importante per la sicurezza e l’indipendenza energetica dell’Italia, e anche per l’economia e l’occupazione.
Di mattina, all’evento organizzato da Elettricità Futura, Enel Foundation e Althesys, abbiamo presentato i risultati finali dello studio “La filiera italiana delle tecnologie per le energie rinnovabili e smart verso il 2030” in presenza del Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Questo studio è alla base della valutazione dei benefici del Piano 2030 di sviluppo del settore elettrico, una strategia di rilancio industriale che prevede 540.000 nuovi posti di lavoro e oltre 360 miliardi di euro di benefici economici.
Nel pomeriggio dell’8 febbraio sono stato ospite a Sky TG 24, dove ho spiegato a che punto sono le rinnovabili in l’Italia e cosa dobbiamo fare per accelerare la transizione energetica e raggiungere l’obiettivo 85 GW di nuove rinnovabili al 2030.
La mia intervista con Alessandro Marenzi, Vicedirettore di Sky TG 24.
Il comunicato stampa e i materiali dell’evento di Elettricità Futura, Enel Foundation e Althesy.