skip to Main Content
Il Futuro Delle Rinnovabili è Adesso

La transizione verso un futuro energetico a basse emissioni è più veloce e dirompente di quanto si pensasse. Negli ultimi anni la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha registrato una crescita senza precedenti. Il 2016 è stato un anno da record, con quasi 165 GW di capacità rinnovabile installata a livello globale, corrispondente a due terzi della nuova capacità elettrica totale installata.  Il fotovoltaico è la tecnologia che sta guidando questa nuova era dell’energia.

Questo è quanto afferma l’Agenzia Internazionale per l’Energia, che nel report Renewables 2017 – Analysis and Forecasts to 2022 rivede al rialzo le stime di crescita delle energie rinnovabili:
nei prossimi cinque anni verranno installati circa 1.000 GW di energie rinnovabili, un traguardo che il carbone ha raggiunto in 80 anni.

L’anno scorso la nuova capacità fotovoltaica installata nel mondo è cresciuta del 50%, superando i 74 GW, con la Cina che rappresenta quasi la metà di questa crescita. Per la prima volta il fotovoltaico è cresciuto più rapidamente di qualsiasi altra fonte, superando persino la crescita del carbone.

Leggi l’articolo di Jacopo Giliberto sul Sole 24 Ore.

Leggi l’articolo di Anna Hirtenstein su Bloomberg.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top