skip to Main Content
Intervento Zapping Radio1 – Inquinamento E Soluzioni

Ieri sera ho avuto il piacere di partecipare in collegamento telefonico alla trasmissione Zapping, in diretta su Radio1 a partire dalle 19.30. Il tema su cui sono stato invitato a dare il mio contributo mi sta molto a cuore: l’inquinamento dell’aria nelle nostre città. Mi è capitato più volte di portare all’attenzione dei decisori pubblici un dato molto preoccupante: l’Italia vanta il triste primato europeo di decessi legati allo smog.

A parlare dell’argomento insieme a me e a Giancarlo Loquenzi era presente anche il Dottor Roberto Dal Negro, uno dei massimi esperti italiani di pneumologia, che ha purtroppo confermato il record italiano. Ma non è finita qui: il nostro Paese rischia una multa di un miliardo di euro dalla Commissione Europea per i continui sforamenti giornalieri dei limiti di emissione di PM10. A neanche due mesi da inizio anno, l’Italia ha già quasi esaurito i 35 giorni oltre i limiti consentiti che la normativa europea concede.

Le soluzioni a questo problema ci sono. Quello che ancora manca è una strategia condivisa e di lungo periodo che prenda in considerazione tutte le dimensioni del fenomeno: non solo le emissioni nocive derivanti dal trasporto su ruote, ma anche quelle del settore industriale e soprattutto residenziale.

Ascolta l’estratto qui sotto.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top