skip to Main Content
Mobilità Sostenibile: La Rivoluzione Dei Trasporti In Italia

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il viceministro ai Trasporti Riccardo Nencini hanno partecipato alla presentazione del paper “Elementi per una Roadmap della mobilità”, redatto con il supporto scientifico di RSE, Ricerca Sistema Energetico. Partendo da un’analisi dello stato dell’arte della mobilità in Italia e dei suoi sviluppi futuri con l’elaborazione di scenari al 2030, il documento fornisce al decisore pubblico strumenti di supporto alle future decisioni sul tema della mobilità sostenibile.

Gli stakeholder della mobilità impegnati al tavolo hanno elaborato una serie di raccomandazioni al Governo relative alle leve che possono essere utilizzate per governare l’evoluzione della mobilità in relazione agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione, qualità dell’aria e salute dei cittadini e promozione della competitività delle filiere nazionali.

Alcune delle misure individuate riguardano la promozione dello smart working, della mobilità a due ruote e del car sharing, l’adozione di combustibili alternativi per il trasporto collettivo, l’intermodalità nel trasporto merci, la crescita della mobilità a gas e a idrogeno per il trasporto individuale.

Leggi l’approfondimento del Ministero dell’Ambiente.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top