L’Italia continua ad essere in emergenza energetica perché produciamo ancora gran parte dell’energia elettrica, circa il 65%, con i combustibili fossili che importiamo dall’estero.
Per uscire dall’emergenza bisogna aumentare il contributo delle energie rinnovabili al mix elettrico nazionale, come previsto dal Piano 2030 di sviluppo del settore elettrico, una strategia di rilancio della filiera industriale che permetterà di creare migliaia di nuovi posti di lavoro in Italia e notevoli benefici per l’economia nazionale.
Nella mia intervista rilasciata a Laura Gioia e andata in onda su Tg Com 24 ho spiegato che dobbiamo sì proseguire la strada della diversificazione degli approvvigionamenti intrapresa dal Governo ma soprattutto è necessario e urgente accelerare la transizione energetica perché è l’unica soluzione strutturale che permette al nostro Paese di aumentare l’indipendenza e la sicurezza.
Come ho ricordato, accogliamo con favore i miglioramenti avvenuti in termini di nuova capacità rinnovabile autorizzata, ma è necessario superare ancora alcune barriere per arrivare ad allacciare alla rete 10 GW di nuovi impianti rinnovabili all’anno.
La mia intervista a TGCOM24