skip to Main Content
Meno Inquinamento Contro Il Cambiamento Climatico

Il messaggio delle Nazioni Unite è chiaro: ridurre l’inquinamento contribuisce a rallentare il riscaldamento globale. Il Direttore esecutivo dell’UNEP, Erik Solheim e la Segretaria esecutiva dell’UNFCCC, Patricia Espinosa, hanno siglato un memorandum di intesa per unire gli sforzi delle due Agenzie nel portare avanti le azioni di contrasto all’inquinamento e al cambiamento climatico.

La realtà è che esiste un chiaro legame tra inquinamento e cambiamento climatico“, ha detto la Espinosa, aggiungendo che l’inquinamento del settore industriale e di quello dei rifiuti sta contribuendo all’aumento delle emissioni di gas climalteranti. Il problema dell’inquinamento, in particolare quello atmosferico, è stata la ragione che ha spinto molti Governi ad intraprendere strategie di lotta al cambiamento climatico. L’esempio più emblematico è quello della Cina. Pechino ha iniziato ad impegnarsi contro il riscaldamento globale nel 2008, spinta dell’emergenza interna dell’inquinamento dell’aria.

Il memorandum contribuirà a formalizzare la cooperazione tra le due agenzie: mentre l’UNFCCC è un organo privo di potere esecutivo la cui autorità si basa su trattati internazionali, l’UNEP è in possesso degli strumenti per intervenire sul campo, ad esempio attraverso la pubblicazione di report come l’Emission Gap Report e l’Adaptation Gap Report, autorevoli documenti di indirizzamento per i negoziati sul clima.

Leggi l’articolo su The Economic Times.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top